Skip to main content

E’ stato pubblicato su Agenda Digitale un nuovo articolo a firma del Presidente Jacopo Ierussi e di Isabella Assunta Monteleone del nostro Comitato Scientifico.

In Italia come in Europa non sono previsti codici ATECO specifici per la categoria generale degli influencer/creator digitali e per le varie tipologie che la compongono (streamer, content creator, podcaster, etc.).

Tra le proposte emendative alla “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021”, Disegno di Legge C. 3634, (approvata dal Senato), presentate alla commissione Attività produttive, commercio e turismo, era presente un emendamento (denominato “Content Creators”) proposto dagli On.li Valentina Barzotti, Enza Bruno Bossio e Felice Maurizio D’Ettore.

Come abbiamo avuto modo di notiziare in precedenza, grazie a tale emendamento l’art. 27 della citata legge fa riferimento, per la prima volta in Italia, alla figura professionale che rappresentiamo ed abbiamo rappresentato nel corso dell’indagine conoscitiva che ha portato a questo esito.

Per leggere l’articolo cliccare QUI.